fbpx

La formazione a distanza targata Insignia

Innovazione e tecnologia: la formazione non si ferma.

Il periodo storico che stiamo vivendo, con tutti i risvolti negativi con i quali stiamo imparando a convivere, ha sicuramente portato anche qualcosa di buono. Una fra tutte è aver determinato quanto attività di qualsiasi tipo, dalla scuola alle pubbliche amministrazioni, abbiano l’estrema necessità di dotarsi di strumenti tecnologici che gli permettano di non sospendere il proprio operato e le proprie attività, o almeno in parte.

Noi, come scuola di formazione, ci siamo felicemente adeguati, velocemente e con investimenti importanti.

Come lo abbiamo fatto?

In poche settimane, Insignia Formazione ha creato la sua piattaforma di formazione a distanza, uno strumento tecnologicamente avanzato che dal primo lockdown ci ha permesso di non sospendere, almeno non del tutto, le attività di formazione, offrendo così un servizio  continuativo ai nostri allievi in un periodo di assoluta incertezza.

La FAD Insignia

Partendo dal presupposto che la formazione a distanza non potrà mai sostituire, a livello esperienziale e di apprendimento, la formazione in presenza, con una buona base tecnologica la FAD si è saputa sostituire adeguatamente alla formazione tradizionale. I rapporti umani, la comprensione e la concentrazione sono certamente più concisi durante l’attività in presenza. Ma la situazione ci ha imposto distanziamento e isolamento, per recuperare una situazione sanitaria ben più fragile di tutto il resto. Ci siamo quindi adattati con il supporto di sistemi tecnologicamente molto avanzati-

La piattaforma FAD di Insignia, online dallo scorso maggio, da accesso a tutte le attività di formazione che a oggi si svolgono online, oppure parte in presenza e parte a distanza.

Gli alunni, con proprie credenziali, accedo a una piattaforma facile da utilizzare, intuitiva e veloce. Dalla dashboard, selezionano il corso di proprio interesse, si accede direttamente alla lezione trasmessa in diretta dal docente, oppure, tramite il calendario gli utenti accedono alle precedenti lezioni registrate sul portale. A disposizione anche una sezione download, nella quale i docenti mettono a disposizione degli alunni slide e documenti di accompagnamento al corso.

A distanza sì, ma senza rinunciare all’interazione.

Una volta connessi alla lezione di proprio interesse, il live streaming è disponibile sia da desktop che da mobile. Dal proprio schermo viene visualizzato lo schermo del docente e ciò che sceglie di condividere con i propri allievi, ad esempio la lavagna interattiva. Sulla destra si accede ad un’area di dialogo in cui si possono attivare conversazioni tra alunni e docenti. Uno spazio di domande e risposte che consente di non perdere mai l’interazione tra chi spiega e chi ascolta.

In questo modo il contatto tra i due non si viene a perdere, il dialogo rimane attivo e dinamico, per una più adeguata comprensione e leggera partecipazione al corso.

Sempre online: qualsiasi cosa (ri)succede!

Oggi stiamo assistendo ad un’importante seconda ondata e l’emergenza sanitaria è tutto fuorché passata. Incertezza e insicurezza sono sicuramente parte dei sentimenti che tutti ci stiamo abituando a vivere, ma possiamo (forse) dire di essere già abbastanza preparati strumentalmente ed emotivamente a vivere il tutto per una seconda volta.

Questo vale soprattutto per la tecnologia che si è sviluppata negli scorsi mesi e che oggi continua ad essere più necessaria che mai. La FAD ci permette di continuare ad offrire, qualsiasi cosa accada, i nostri servizi e la nostra formazione, seppur a distanza. Ovvero la nostra didattica non si ferma, dando così continuità ai nostri allievi.

Ti stavi chiedendo se i nostri corsi continueranno, o verranno comunque attivati, nel caso in cui definissero un nuovo lockdown? La risposta è si, Insignia non si ferma!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivi un’e-mail a info@insigniaformazione.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

 

2020-11-24T12:32:15+01:00