fbpx

Per info: +39 070 7273535 | info@insigniaformazione.com

Corso gratuito Assistente Familiare

Corso per disoccupati_ AVVISO PQ

Il corso gratuito rivolto ai disoccupati, Assistente Familiare, è un corso da 200 ore di cui 60 da svolgere in stage.
Sono previste indennità:

  • Di frequenza, pari a 2 € ora frequentata
  • Di viaggio, parametrata sulla durata del percorso per raggiungere la sede corsuale dalla propria abitazione (max 180 minuti tra andata e ritorno)

 

Descrizione del corso gratuito Assistente familiare:

Assiste nelle attività della vita quotidiana una persona non autosufficiente fragile, temporaneamente o permanentemente priva di autonomia o con autonomia limitata. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della persona, pulizia e igiene della casa, sorveglianza e compagnia, spesa e commissioni. Accompagna, inoltre, la persona e la supporta nelle attività quotidiane che si svolgono all’esterno. Se delegato da un familiare o dalla persona stessa, l’assistente può svolgere anche quelle prestazioni che competono al familiare, come la gestione di soldi per conto dell’anziano. Per quest’ultima attività, l’assistente opera con la diretta supervisione del familiare o persona di riferimento che è legalmente responsabile e della cura del soggetto assistito.


Contesto di esercizio:

Svolge attività di primo livello assistenziale in situazioni domestiche per lo più di tipo alberghiero, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare svolge attività finalizzate a presidiare l’unità di vita della persona assistita, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione.

Le linee guida per l’iscrizione al registro Regionale degli assistenti familiari riferiscono che i professionisti devono aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico pratico, ai sensi della Legge 21 dicembre 1978, n°845, della durata di almeno 200 ore, afferente l’area dell’assistenza alla persona, ovvero essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura alla persona.

La figura svolge la propria attività in ambito sociale in servizi di tipo socio-assistenziale domiciliari, a titolo privato o all’interno di sistemi di servizio organizzati su rete territoriale e coordinati dall’assistente sociale del distretto. Nel caso operi alle dirette dipendenze della famiglia, lavora in un contesto organizzativo di natura semplice, caratterizzato dallo svolgimento di procedure sostanzialmente di tipo alberghiero e ripetitive.

Laddove la sua attività interagisce in rete con competenze diversificate e territorialmente coordinate (servizio domiciliare territoriale o assistenza domiciliare integrata), la figura opera entro un ambito di confronto e integrazione con interventi assistenziali di tipo superiore.

 

Aree di attività:

  • Operazioni di supporto nella gestione domestica
  • Supporto e assistenza alla persona nella vita di relazione

 

LIVELLO EQF: 2

Sede: Cagliari 

Iscrizioni sul portale SIL Sardegna, codice percorso: 2023SPQ20280638_008124
N.B. dovrai essere in possesso di SPID e aver già sottoscritto con il tuo Centro per l’Impiego il Patto di Servizio Personalizzato

Se possiedi entrambe le cose, SCARICA LA GUIDA DETTAGLIATA e inizia ora la tua iscrizione:

https://my.sardegnalavoro.it/Login

Hai ulteriori dubbi o domande?
Contattaci: corsi@insigniaformazione.com / whatsapp: 3293257102 / telefono fisso: 0707273535






    Avvia la chat
    1
    Chatta con noi
    Benvenuti su Insignia Formazione
    Ciao! 👋
    Come possiamo esserti utile?