fbpx

Per info: +39 070 7273535 | info@insigniaformazione.com

Corso gratuito guida ambientale – escursionistica

Corso per disoccupati_ AVVISO PQ

Il corso gratuito Guida Ambientale – Escursionistica rivolto ai disoccupati, è un corso da 600 ore di cui 200 da svolgere in stage

Sono previste indennità:

  • Di frequenza, pari a 2 € ora frequentata
  • Di viaggio, parametrata sulla durata del percorso per raggiungere la sede corsuale dalla propria abitazione (max 180 minuti tra andata e ritorno)

 

Descrizione del corso gratuito Guida Ambientale – Escursionistica:

La guida ambientale-escursionistica accompagna persone singole o gruppi in escursioni e visite in ambienti naturali illustrando, anche in lingua straniera, le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche, assicurando la necessaria assistenza tecnica e vigilando affinché le persone accompagnate in escursione non danneggino i luoghi visitati o ne alterino l’equilibrio ecologico. Progetta, seleziona e gestisce itinerari escursionistici nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti emanati dalle Amministrazioni Locali e dagli enti preposti alla protezione, promozione e alla valorizzazione del territorio; realizza attività didattica e divulgativa, con particolare attenzione ai temi di educazione ambientale e di conoscenza del patrimonio naturalistico regionale.

L’esercizio della professionae è regolamentato dalla Legge Regionale n. 20 del 18/12/2006, che stabilisce l’iscrizione nel registro professionale di cui all’articolo 6 della Legge Regionale n.20 a seguito del possesso dei seguenti requisiti abilitativi minimi:

  • – laurea triennale in discipline afferenti alle materie biologiche e naturali, ambientali, geologiche, agrarie e forestali, più titoli rilasciati da organismi riconosciuti che attestino la frequenza di corsi sulle attività tecniche connesse all’escursionismo ambientale, secondo le direttive e le linee guida stabilite con deliberazione della Giunta regionale, previo parere della Commissione consiliare competente per materia, più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo, secondo le modalità di cui all’articolo 7;
  • – oppure titoli rilasciati da organismi riconosciuti che attestino la frequenza di corsi sulle attività tecniche connesse all’escursionismo ambientale, secondo le direttive e le linee guida stabilite con deliberazione della Giunta regionale, previo parere della Commissione consiliare competente per materia, più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo, secondo le modalità di cui all’articolo 7, previo superamento di un esame bandito ogni due anni con decreto dell’Assessore regionale competente per materia.

Contesto di esercizio:

La Guida ambientale-escursionistica è un professionista che opera come dipendente ovvero in forma autonoma, in collaborazione con enti o associazioni che gestiscono parchi o riserve naturali, con uffici turistici di Comuni e Comunità Montane, con enti che gestiscono risorse turistiche (uffici di Accoglienza Turistica), con imprese (tour operator) e con cooperative di servizi turistici presenti sul territorio. Lavora con buoni livelli di autonomia e responsabilità.

La professione è normata in Sardegna dalla Legge regionale n. 20 del 18/12/2006 e per esercitare l’attività occorre l’iscrizione agli appositi elenchi regionali.

Aree di attività:

  • Ideazione e predisposizione di itinerari di visita
  • Realizzazione del servizio di accompagnamento in escursioni
  • Comunicazione col cliente e rilevazione del livello di gradimento del servizio (customer care, customer satisfaction)
  • Coordinamento dei servizi e dei mezzi di trasporto

 

LIVELLO EQF: 5

Sede: Domusnovas

Iscrizioni sul portale SIL Sardegna, codice percorso: 2023SPQ20280516_006957
N.B. dovrai essere in possesso di SPID e aver già sottoscritto con il tuo Centro per l’Impiego il patto di servizio personalizzato

Se possiedi entrambe le cose, SCARICA LA GUIDA DETTAGLIATA e inizia ora la tua iscrizione:

https://my.sardegnalavoro.it/Login

Hai ulteriori dubbi o domande?
Contattaci: corsi@insigniaformazione.com / whatsapp: 3293257102 / telefono fisso: 0707273535






    Avvia la chat
    1
    Chatta con noi
    Benvenuti su Insignia Formazione
    Ciao! 👋
    Come possiamo esserti utile?